Sudafrica, miliardario Usa finanzia primo centro produzione vaccini

di claudia

Il miliardario statunitense Patrick Soon-Shiong ha presentato a Città del Capo, un piano per la realizzazione di un impianto per la produzione di vaccini. Il centro dovrebbe produrre un miliardo di dosi di vaccino all’anno contro il Covid-19 entro il 2025.

“Vogliamo fabbricarlo in Africa e per l’Africa ed esportare i vaccini nel mondo”, ha detto Soon-Shiong, originario della città sudafricana di Gqeberha, parlando nel corso di una conferenza stampa. Come riferiscono le agenzie internazionali, una volta realizzato, l’impianto – che sorgerà a Città del Capo – sarà il più grande di questo tipo mai costruito in Africa.

Nel maggio scorso Soon-Shiong, che secondo i dati raccolti da Bloomberg vanta un patrimonio netto di 9,9 miliardi di dollari, ha dichiarato che avrebbe donato un primo miliardo di rand (circa 195 milioni di dollari) al Sudafrica per favorire il trasferimento di nuova tecnologia per i vaccini Covid-19 e altre terapie, anche per malattie come cancro, Aids e tubercolosi. Partecipando all’inaugurazione del padiglione che ospiterà il centro di produzione di vaccini, il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, sottolineando che “l’Africa non sarà più in ultima fila per accedere ai vaccini contro le pandemie. L’Africa non dovrà più andare in Occidente con il cappello in mano, implorando e supplicando i paesi occidentali per avere vaccini che sono disposti a dare soltanto con il contagocce. Ce la faremo da soli. Questo è ciò che siamo decisi a realizzare, e questa struttura ne è la prova”. 

Una volta ultimata la struttura sarà la prima in Africa capace di produrre vaccini in autonomia, a differenza di altre che importano la sostanza farmaceutica per poi completare il ciclo produttivo.

Condividi

Altre letture correlate: