Benin e Mali eliminano il tracoma

di claudia
medici somali

 L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato ieri che il Benin e il Mali sono riusciti a eliminare il tracoma, una malattia oculare tropicale che può causare cecità permanente. Lo si apprende da una dichiarazione ufficiale, in cui l’agenzia sanitaria globale delle Nazioni unite saluta questo importante passo.

“Dopo i successi in Benin e Mali, il tracoma rimane endemico in 23 paesi della regione africana dell’Oms, avvicinandoci all’obiettivo di eliminazione del tracoma fissato nella tabella di marcia per le malattie tropicali trascurate 2021-2030”, ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms. I paesi che hanno eliminato il tracoma sono Ghana (giugno 2018), Gambia (aprile 2021), Togo (maggio 2022) e Malawi (settembre 2022).

L’Oms ha già convalidato l’eliminazione di questa malattia in altri 15 paesi, vale a dire Cambogia, Cina, Gambia, Ghana, Iran, Repubblica democratica popolare del Laos, Malawi, Marocco, Messico, Myanmar, Nepal, Oman, Arabia Saudita, Togo e Vanuatu.

Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi significativi nel controllo del tracoma: il numero di persone che necessitano di cure antibiotiche per il tracoma nella regione africana dell’Oms è diminuito di 84 milioni, da 189 milioni nel 2014 a 105 milioni nel giugno 2022.

Condividi

Altre letture correlate: