Il continente africano contribuisce solo per l’1,5% alla ricerca globale

di claudia
digitale economia

La direttrice della ricerca e degli studi post-laurea presso la Muteesa 1 Royal University in Uganda ha denunciato la troppo bassa capacità di ricerca dell’Africa in una dichiarazione volta a fare luce sull’attuale panorama della ricerca nel continente.

Aprendo all’università un seminario sui “Metodi di ricerca avanzati” organizzato dalla Rete per l’istruzione e la ricerca multidisciplinare in Africa (Nemra), Aisha Jabwe ha rivelato lunedì che l’Africa rappresenta solo l’1,5% della produzione globale della ricerca, evidenziando un divario considerevole che deve essere affrontato. “Workshop come questi forniscono una piattaforma cruciale per la riflessione e l’azione per colmare il divario nella ricerca e promuovere l’innovazione all’interno del continente”, ha affermato.

Il seminario di tre giorni, moderato dallo studioso Peter Samuels della Birmingham City University, mira a potenziare i ricercatori di dottorato di ricerca all’inizio della carriera in Uganda, contribuendo a migliorare le loro conoscenze e abilità in varie aree critiche della ricerca.

Intervenendo all’inaugurazione del workshop, l’amministratrice delegata di Nemra, Juliet Kyayesiimira, si è rallegrata per la forte risposta ricevuto dal seminario, che ha attirato oltre 60 ricercatori provenienti da varie istituzioni e discipline accademiche in tutta l’Uganda. “I partecipanti sono ansiosi di migliorare le proprie capacità di ricerca, ampliare le proprie conoscenze e creare connessioni con colleghi ricercatori durante questo intenso programma di tre giorni”, ha affermato.

Nemra mira a promuovere una fiorente comunità di ricerca che può contribuire in modo significativo al progresso della conoscenza e affrontare le sfide locali e globali. 

Condividi

Altre letture correlate: