Kenya, Aics consegna 26 barche alle cooperative di pescatori

di claudia

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) ha consegnato 26 imbarcazioni, acquisite attraverso il programma Go Blue finanziato dall’Unione Europea, ai governatori delle contee keniani di Mombasa, Kilifi e Lamu, che si sono impegnati a trasferirle ai pescatori di cinque cooperative.

In una nota Aics fa sapere che alla cerimonia di consegna, a cui ha presenziato il titolare della sede di Nairobi, Giovanni Grandi, hanno partecipato anche il vicepresidente del Kenya, Rigathi Gachagua e la rappresentante dell’Ue in Kenya, Henriette Geiger, a capo di una delegazione di dieci Ambasciatori di altrettanti stati membri, assieme al segretario di gabinetto per le Miniere, l’Economia Blu e gli Affari Marittimi del Kenya, Salim Mvurya.

“La consegna delle imbarcazioni rappresenta una pietra miliare per la componente italiana di Go Blue’, ha affermato Grandi. “Crediamo che questo possa aumentare le attività e gli introiti delle cooperative partner. Stiamo inoltre lavorando insieme al nostro partner tecnico Ciheam di Bari alla progettazione di uno schema di gestione delle barche simile ad un fondo rotativo, che permetterà che le imbarcazioni fornite generino capitale e consentirà ai pescatori di acquisire ulteriori barche. È nostra responsabilità condivisa fare in modo che le risorse dell’economia blu siano utilizzate nella maniera più sostenibile”, ha concluso.

È prevista inoltre una più ampia serie di interventi, tra cui opere infrastrutturali, formazioni a favore dei pescatori, introduzione di un sistema di etichettatura che certifichi la qualità del pesce sul mercato.

Condividi

Altre letture correlate: