Accordo Etiopia-Somaliland, se ne discute a Roma

di claudia

Nel contesto delle crescenti tensioni nel Corno d’Africa, il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ha incontrato il presidente dell’Unione Africana e presidente delle Comore, Azali Assoumani, al vertice Italia-Africa a Roma. Lo riporta la stampa somala, secondo la quale i due politici hanno discusso dell’intesa firmata da Etiopia e Somaliland che garantisce agli etiopi l’accesso al porto di Berbera sul Mar Rosso. Questo accordo ha sollevato notevoli preoccupazioni sulla stabilità e la sicurezza regionale. La Somalia si è opposta con veemenza, dichiarandolo nullo e ha richiamato il suo ambasciatore in Etiopia.

In risposta alle crescenti tensioni, il Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Unione africana, nella sua 1192a riunione del 17 gennaio, ha espresso profonda preoccupazione. Il Consiglio ha sottolineato l’importanza di rispettare l’unità, l’integrità territoriale e la sovranità di tutti i suoi Stati membri, comprese l’Etiopia e la Somalia.

Moussa Faki Mahamat, presidente della Commissione dell’Unione africana, ha esortato entrambi i Paesi a impegnarsi in negoziati pacifici, sottolineando la necessità di rispetto e l’adesione ai principi di buon vicinato. Questo appello al dialogo e alla moderazione è considerato vitale per il mantenimento della pace e della stabilità nel Corno d’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: