Togo, al via progetto resilienza coste a cambiamenti climatici

di Valentina Milani

Al via il progetto per il rafforzamento della resilienza ai cambiamenti climatici delle comunità costiere del Togo (R4C-Togo), messo a punto quasi tre anni fa. Lo ha annunciato nei giorni scorsi anche su Twitter l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di agricoltura (Fao).

L’iniziativa è un “progetto su larga scala” finanziato per 8,9 milioni di dollari dal Fondo globale per l’ambiente (Fem), per rafforzare la resilienza delle comunità costiere ai cambiamenti climatici, attraverso “un approccio integrato incentrato sull’adattamento alle migliori pratiche e alle tecnologie innovative negli ecosistemi vulnerabili”.

L’iniziativa è il risultato di un accordo tra le autorità togolesi, la Fao, che sarà l’agenzia esecutiva, e il Fem, il donatore. Non solo promuoverà l’agricoltura, la silvicoltura e la pesca rendendole più produttive e sostenibili a beneficio delle popolazioni costiere, ma contribuirà anche a migliorare e incrementare i mezzi di sussistenza delle comunità della zona costiera togolese.

R4C-Togo “cercherà di lavorare con i comuni per aiutarli a integrare le questioni relative al cambiamento climatico nella pianificazione e nel bilancio”, ha dichiarato Djiwa Oyétoundé, responsabile del programma presso la Fao-Togo, come parte del suo progetto.

Condividi

Altre letture correlate: