Un’iniziativa social per celebrare le donne impiegate nell’agricoltura

di claudia

In occasione della Giornata della donna rurale, il 15 ottobre, il Fondo internazionale per lo sviluppo dell’agricoltura (Ifad) ha avviato una collaborazione con il Soweto Gospel Choir (nella foto) per lanciare un contest sui social media, il #Sing4RuralWomen.

”Le donne e le ragazze rurali sono attori di cambiamento nelle loro comunità. Ma sappiamo anche che sono il motore delle rispettive comunità dando un contributo che non viene riconosciuto per quello che dovrebbe essere” ha detto Alvaro Lario, presidente dell’Ifad.

Da qui l’idea di una iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sul peso delle donne in agricoltura. Secondo stime correnti citate da Ifad, una donna lavoratrice su quattro nel mondo è impiegata in agricoltura e nei paesi a basso reddito questa percentuale sale al 62%. Tuttavia, solo il 15% della terra agricola è di proprietà di donne, le quali hanno anche più difficile accesso al credito.

Attraverso una nuova canzone composta da Carlo Ladd dell’IFAD e interpretata dal Soweto Gospel Choir, questa iniziativa mira a celebrare il ruolo fondamentale svolto dalle donne rurali in tutto il mondo e a sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la musica e la danza sui social media. La campagna #Sing4RuralWomen invita tutti sui social media a condividere le proprie versioni, in particolare attraverso la funzione duetto/remix su TikTok e Instagram. I video verranno raccolti su un microsito dedicato utilizzando l’hashtag della campagna.

”Sing4ruralWomen rappresenta uno sforzo per mostrare perché l’eguaglianza di genere non è soltanto un diritto umano fondamentale, ma è anche un necessario fondamento per un mondo prospero, sostenibile e in pace” ha aggiunto Lario. 

Condividi

Altre letture correlate: