Tre africane in lizza per il premio di migliori atlete al mondo

di claudia
atlete

World Athletics ha nominato tre atlete africane per il premio Atleta mondiale femminile 2023. Faith Kipyegon del Kenya, Tigist Assefa e Gudaf Tsegay, entrambi etiopi, sono tra le 11 atlete nominate ai premi di quest’anno, dopo aver mostrato prestazioni notevoli nella stagione di atletica di quest’anno. Tigist ha vinto la maratona di Berlino a settembre, stabilendo un nuovo record mondiale di maratona femminile. Gudaf ha vinto anche i 10.000 metri del mondo e i 5.000 metri della Diamond League, in cui ha stabilito un record mondiale.

Gli analisti sostengono che Kipyegon è la favorita per vincere il premio di quest’anno. Secondo la Wanda Diamond League, la stagione da record di Kipyegon ha fatto sì che diventasse “la prima atleta nella storia della Diamond League a battere un record mondiale in più discipline e la prima a battere più di un record mondiale in una singola stagione”. Anche Winfred Yavi, nata in Kenya, che ha cambiato nazionalità per rappresentare il Bahrein, è in lizza per il prestigioso premio.

I vincitori saranno annunciati l’11 dicembre dopo il conteggio dei voti espressi dai tifosi e dai funzionari di World Athletics. 

Condividi

Altre letture correlate: