Togo | Gnassingbé è ufficialmente presidente

di Enrico Casale
Faure Gnassingbé è stato rieletto per la terza volta

La Corte costituzionale ha confermato la vittoria di Faure Gnassingbé alle elezioni presidenziali del 22 febbraio. Il presidente stato confermato in carica con il 70,78% dei voti mentre Gabriel Agbéyomé Kodjo ha ottenuto il 19,46% e Jean-Pierre Fabre, il 4,68%.

Alla fine della proclamazione dei risultati da parte della Corte costituzionale, il premier Komi Sélom Klassou non ha nascosto la sua soddisfazione: «Sono in paradiso perché il capo dello Stato eletto lavorerà per il benessere di tutti i togolesi e di tutti le togolesi».

Non tutti però esprimono soddisfazione. La Chiesa cattolica ha gettato ampie ombre sulla regolarità del processo elettorale. Gli stessi Stati Uniti hanno raccomandato di aumentare la trasparenza e di pubblicare i risultati seggio per seggio.

Gabriel Agbéyomé Kodjo ha espresso rabbia. «Rimango profondamente convinto che la verità trionferà molto presto – ha dichiarato a Rfi.fr -. La lotta non può fermarsi qui, ho una responsabilità nei confronti di coloro che hanno votato per me. Ma sono un legalista e rispetto la sentenza della Corte».

I giochi sono fatti? Gabriel Agbéyomé Kodjo afferma che, insieme agli altri candidati, metterà in atto alcune iniziative, ma non ha ancora annunciato quali.

Condividi

Altre letture correlate: