Sudan, assume l’incarico il primo ambasciatore Usa in 25 anni

di claudia
John Godfrey

John Godfrey, primo ambasciatore degli Stati Uniti in Sudan in 25 anni, ha assunto il suo incarico ieri a Khartoum, ha annunciato l’ambasciata Usa in una nota. “Godfrey lavorerà per rafforzare le relazioni tra il popolo americano e sudanese e per sostenere le loro aspirazioni alla libertà, alla pace, alla giustizia e alla transizione verso la democrazia”, ​​ha aggiunto. “Non vede l’ora di portare avanti le priorità relative alla pace e alla sicurezza, allo sviluppo economico e alla sicurezza alimentare”.

Nel 1993, gli Stati Uniti hanno inserito il Sudan nella loro lista nera come Stato sponsor del terrorismo perché il regime di Omar al-Bashir aveva ospitato nel Paese il fondatore di Al-Qaeda Osama bin Laden.

Le tensioni tra Sudan e Washington si sono allentate sotto il governo di transizione guidato dall’ex primo ministro Abdalla Hamdok, entrato in carica dopo la cacciata di Al-Bashir nel 2019. Nel dicembre dello stesso anno l’ex segretario di Stato Mike Pompeo aveva detto che gli Stati Uniti avrebbero nominato un ambasciatore a Khartoum. Nel maggio 2020, il Sudan ha nominato un ambasciatore negli Stati Uniti.

Condividi

Altre letture correlate: