Angola: elezioni, presidente uscente verso una probabile riconferma

di claudia

Il presidente angolano in carica Joao Lourenço si avvia a una riconferma del mandato dopo che il partito da lui guidato, il Movimento Popolare di Liberazione dell’Angola (Mpla) – al potere ininterrottamente dal 1975 – appare aver ottenuta una netta vittoria alle elezioni generali svoltesi ieri nel Paese.

Con oltre l’86% dei voti espressi già scrutinati, i dati provvisori resi noti dalla Commissione nazionale elettorale angolana (Cne) mostrano che l’Mpla è in testa con il 52,08% delle preferenze mentre il principale partito dell’opposizione, l’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola (Unita) – ex storica ribellione diventata partito – segue con il 42,98%.

Erano otto in tutto le formazioni in lizza per queste elezioni che determineranno la composizione del Parlamento con i partiti minori che raccolgono tutti percentuali intorno all’uno percento. In base al sistema elettorale in vigore nel Paese, sarà eletto alla massima carica dello Stato il capolista del partito che otterrà la maggioranza alle legislative. 

Osservando i dati disaggregati resi noti sinora dalla Cne, si nota come l’Mpla abbia conquistato la maggioranza in 16 delle 18 province in cui è suddiviso amministrativamente il Paese mentre l’Unita è in netto vantaggio nel territorio della capitale Luanda, dove – secondo i risultati provvisori – ha raccolto oltre il 62% delle preferenze, e nella provincia settentrionale di Zaire.

Non sono stati invece ancora ufficializzati i dati relativi alla partecipazione al voto, anche se diversi media locali sottolineano come gran parte dei seggi abbia chiuso le operazioni in anticipo rispetto all’orario previsto alla luce della scarsa affluenza. Alle urne erano chiamati circa 14 milioni e 400mila elettori.

Condividi

Altre letture correlate: