Somaliland in rapporti sempre più stretti con Taiwan

di claudia

Taiwan e Somaliland sono alleati strategici. Lo ha affermato mercoledì il nuovo ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale del Somaliland, Essa Kayd Mohamud Raagsale, secondo il quale Taipei è un partner importante per Hargheisa e che le relazioni tra il paese dell’Africa orientale (che si è autodichiarato indipendente, ma non è riconosciuto a livello internazionale) con Formosa non saranno influenzate da pressioni esterne. La dichiarazione, secondo quanto riporta la stampa locale, è stata fatta durante un incontro online con il ministro degli Esteri Joseph Wu e il viceministro Alexander Tah-Ray Yui.

Durante la conferenza virtuale, Wu si è congratulato con il Somaliland per aver organizzato con successo le elezioni parlamentari nel maggio di quest’anno, diventando un brillante esempio di democrazia nella regione. Wu ha anche detto che non vede l’ora di continuare la cooperazione tra i due Paesi in futuro. Ha aggiunto che Taiwan continuerà a sostenere lo sviluppo democratico del Somaliland e lavorerà con la nazione dell’Africa orientale per combattere la pandemia di coronavirus. Wu ha affermato che Taiwan aiuterà anche a promuovere la cooperazione bilaterale nei settori dell’energia, dell’informazione e delle comunicazioni, dell’agricoltura e delle cure mediche.

Raagsale ha ringraziato Taiwan per la sua assistenza al Somaliland durante la pandemia e ha affermato che Taipei è un partner importante per Hargheisa. I due Paesi, a suo avviso, condividono i valori di democrazia, libertà e diritti umani. La determinazione del Somaliland di continuare a rafforzare e approfondire le relazioni tra le due nazioni “non sarà scossa da pressioni esterne”.

Con l’istituzione dei reciproci uffici di rappresentanza tra i due paesi nel 2020, i legami bilaterali sono diventati sempre più stretti. Oltre ad avviare successivamente molteplici progetti di cooperazione, le due nazioni hanno anche firmato un accordo di cooperazione medica nel giugno di quest’anno. Taiwan invierà squadre mediche in Somaliland per evidenziare lo spirito cooperativo del modello Taiwan che avvantaggia i mezzi di sussistenza delle persone.

Taiwan attribuisce grande importanza al Somaliland. La missione non è solo quella di sviluppare relazioni bilaterali con una popolazione povera ma democratica de facto che ha un disperato bisogno di assistenza allo sviluppo. È anche usare Hargheisa come base per aiutare Taipei a raggiungere i Paesi vicini del Corno d’Africa (Etiopia, Gibuti ed Eritrea) e dell’Africa orientale (Kenya, Tanzania, Uganda, Sud Sudan, Ruanda e Burundi). Attualmente, oltre al Somaliland, Taiwan mantiene rapporti diplomatici ufficiali sono con e-Swatini (Swaziland) anche se ha rapporti commerciali con diversi Paesi africani.

Condividi

Altre letture correlate: