Sierra Leone, urne aperte per le presidenziali

di Valentina Milani

Urne aperte oggi in Sierra Leone per eleggere il presidente e i membri del Parlamento. Dopo oltre 10 anni di guerra civile, iniziata nel Paese il 23 marzo 1991 e terminata il 18 gennaio 2002, le elezioni presidenziali si terranno per la quinta volta.

Tredici candidati sono in lizza per la presidenza, con l’attuale presidente Julius Maada Bio che cerca di mantenere il suo posto per un secondo mandato.

Il Paese ha una popolazione di circa 8,4 milioni di abitanti e 3,3 milioni di elettori. Il voto sarà espresso in 11.800 urne in 16 regioni. Gli elettori eleggeranno 132 deputati oltre al Presidente. Le elezioni saranno monitorate da osservatori locali e stranieri.

L’organo legislativo della Sierra Leone è composto dal Parlamento e dai capi tribù. Mentre 132 dei 146 seggi del Parlamento sono eletti direttamente, i capi tribali delle 14 regioni del Paese hanno un seggio ciascuno. Il presidente è eletto direttamente dal popolo per un periodo di 5 anni, per un massimo di 2 mandati.

Per vincere le elezioni presidenziali in Sierra Leone, il candidato vincente deve ottenere il 55% dei voti. Se un candidato non raggiunge questo risultato, i due candidati con il maggior numero di voti passeranno al secondo turno. In caso di secondo turno, la Commissione elettorale fisserà una nuova data per le elezioni.

Nelle elezioni di oggi il presidente del Partito Popolare della Sierra Leone (Slpp) al governo, Julius Maada Bio, e l’ex ministro degli Affari esteri, Samura Kamara, del principale partito di opposizione, l’All People’s Congress (Apc), si sono imposti nella corsa presidenziale. Bio, 59 anni, vincitore delle elezioni presidenziali del 2018, è alla ricerca del suo secondo e ultimo mandato di 5 anni.Con un passato militare, Bio si è laureato all’Accademia militare dell’Università di Fourah Bay in Sierra Leone nel 1987.

Ha fatto parte del gruppo di soldati della Sierra Leone che ha rovesciato il governo democratico della capitale, Freetown, nel 1992. Il generale di brigata Bio è diventato presidente della Sierra Leone dopo il colpo di Stato del 1996 ed è rimasto in carica fino al suo ritiro.

Bio ha contestato le elezioni presidenziali del 2012, ma non ha vinto.

Kamara, 72 anni, ha perso per poco le elezioni presidenziali contro Bio nel 2018. È stato nominato ministro delle Finanze dal regime militare di Bio nel 1996. Kamara, che ha studiato all’estero, è stato direttore di banca della Sierra Leone tra il 2007 e il 2009 e ministro delle Finanze e dello Sviluppo economico tra il 2009 e il 2012. Kamara è stato ministro degli Esteri del Paese dal 2012 al 2017.

La Sierra Leone, che significa “Montagne del Leone” o “Catena montuosa del Leone”, è stata fondata, come la vicina Liberia, da afroamericani precedentemente ridotti in schiavitù.

Condividi

Altre letture correlate: