Ruanda, da oggi Kigali è visa-free per gli africani

di claudia

 Il presidente ruandese Paul Kagame ha introdotto l’esenzione dal visto per tutti gli africani che vogliono entrare in Ruanda, rendendo il Paese delle mille colline la quarta nazione africana a farlo. Lo riportano le agenzie internazionali.

“Non ci siano errori al riguardo: qualsiasi africano può salire su un aereo per il Ruanda quando vuole e non pagherà nulla per entrare nel nostro paese” ha detto ieri il presidente Kagame, che ha spiegato che tale decisione ha l’obiettivo di capitalizzare il crescente mercato del turismo africano, guidato dalla crescente classe media del continente.

Il Ruanda ha portato avanti una campagna per rilanciare il proprio settore turistico, collaborando con squadre di calcio come Arsenal e Bayern Monaco per promuovere il Paese come destinazione turistica: il Ruanda si unisce ora alle Seychelles, al Gambia e al Benin nell’applicare un regime visa-free ai cittadini africani. Questa settimana, il presidente del Kenya William Ruto ha annunciato che anche il suo Paese abolirà l’obbligo del visto per tutti i visitatori africani dando come obiettivo per questa riforma il 2024.

Inoltre, diversi Paesi africani hanno stipulato accordi bilaterali per l’esenzione dal visto: i più recenti sono stati Ghana e Sudafrica, Uganda e Repubblica Democratica del Congo.

Condividi

Altre letture correlate: