Domani a Roma un evento per ricordare Lumumba a 60 anni dalla morte

di claudia
patrice lumumba

Una conferenza dedicata a Patrice Lumumba a 60 anni dalla sua morte. Figura chiave della marcia che portò all’indipendenza della Repubblica democratica del Congo, di cui fu primo capo di governo, Lumumba sarà ricordato domani, mercoledì 26 gennaio, dalle ore 15:00 a Roma dalla Società Geografica Italiana in una iniziativa organizzata anche in memoria dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio dello scorso anno a Goma, nell’Est del Congo. Sarà possibile seguire l’evento da remoto in streaming

Se come capo del governo del suo Paese Lumumba non ebbe modo di lavorare se non per pochi mesi prima di venire ucciso, la sua azione e il suo peso nell’ambito delle lotte per l’indipendenza e l’emancipazione dell’Africa è ancora oggi di attualità.

“Lumumba – scrive la Società Geografica Italiana (Sgi) in una nota – fu subito eletto dal sentimento popolare ad eroe e simbolo dell’intero Continente, espressione di una ricerca di indipendenza e di libertà senza compromessi e senza cedimenti. Il suo ricordo continua ad incontrare vasti e commossi consensi. Il valore del suo insegnamento politico ed umano resta straordinariamente attuale in Paesi ancora impegnati a difendere la loro identità culturale e la loro indipendenza politica ed economica”. 

La conferenza sarà aperta da Rossella Belluso, Segretaria generale della Società Geografica Italiana e vedrà gli interventi di Giuseppe Mistretta, Vicedirettore generale e Direttore centrale per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana; Albert Tshiseleka Felha, Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo in Italia, Paolo Sannella, già Presidente del Centro per le Relazioni con l’Africa della Sgi; Mario Scotognella, storico e curatore de Il Rapporto sul Congo di Roger Casement; Mario Giro, docente di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Stranieri di Perugia. In video sono previsti gli interventi di Marie-Jeanne Balagizi, Coordinatrice del forum africane-italiane e presidente dell’Associazione delle donne africane in Italia; Georges Nzongola, storico e docente universitario e Ambasciatore del Congo presso le Nazioni Unite a New York; Laurent Gbagbo, storico e politico africano, già Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio. 

Per seguire l’evento in streaming, clicca qui.

Condividi

Altre letture correlate: