Puff Puff, le soffici frittelle nigeriane

di claudia

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare delle frittelle soffici e gustose tipiche della Nigeria: si chiamano Puff Puff, un nome che evoca subito la consistenza spugnosa di questi dolcetti, che vi stupiranno per la loro inaspettata nota speziata. Ottimi da consumare come snack o come dolce a fine pasto.

Porzioni: 4 persone Difficoltà: facile

Tempo 1h e mezza circa

Ingredienti:

250 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito di birra, noce moscata q.b., 1 cucchiaino di peperoncino, 50 gr di zucchero, sale q.b., olio di semi q.b., acqua tiepida q.b.

Procedimento:

Disponete in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il lievito, la noce moscata in polvere, il peperoncino e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare e un po’ per volta aggiungete l’acqua tiepida in piccole quantità, quanto basta per creare una pastella omogenea, non troppo densa ma neanche troppo liquida. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela in un luogo caldo a lievitare circa un’ora. Passato il tempo necessario si passa alla frittura. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e provate a rovesciare una piccola quantità di pastella. Se l’olio è abbastanza caldo il composto galleggerà. Immergi nell’olio bollente delle piccole quantità di pastella aiutandoti con un cucchiaino, senza riempire troppo la padella. Gira la pallina che si sarà formata in modo che si frigga in entrambi i lati. Disponete le vostre frittelle sopra un foglio di carta da cucina: i Puff Puff sono pronti da gustare.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: