Ua annuncia avvio spedizioni vaccino a Stati membri

di Enrico Casale

L’Unione africana (Ua) ha annunciato l’inizio di “spedizioni mensili di 400 milioni di dosi di vaccino contro il covid-19 a tutti i suoi Stati membri”, ha dichiarato ieri il presidente del Sudafrica e dell’Unione Africana, Cyril Ramaphosa, in una dichiarazione rilasciata dal Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie, Cdc.

Le prime spedizioni sono arrivate giovedì in diversi Stati membri dell’Ua. L’obiettivo di consegnare quasi 50 milioni di vaccini vaccino Johnson & Johnson entro la fine di dicembre.

Il presidente dell’Ua ha inoltre dichiarato che “questa acquisizione del vaccino è un passo unico per il continente africano”. Questi 400 milioni di dosi, secondo Ramaphosa, bastano per immunizzare un terzo della popolazione africana. L’Ua, ha aggunto che il continente riceverà una quantità analoga di vaccini dall’iniziativa Covax.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Oms, l’Africa ha già registrato oltre 170.000 morti di covid-19 e oltre 6 milioni di casi risultati positivi dall’inizio della pandemia.

Condividi

Altre letture correlate: