Turchia dona 30 milioni di dollari alla Somalia

di Enrico Casale
Turchia e Somalia

La Turchia donerà alla Somalia 30 milioni di dollari in tranches da 2,5 milioni di dollari al mese. La decisione, frutto di un accordo internazionale tra Ankara e Mogadiscio, è stata pubblicata ieri sulla Gazzetta Ufficiale con la firma del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Secondo l’intesa, il denaro sarà utilizzato per “il finanziamento del bilancio e lo sviluppo delle capacità istituzionali” della Somalia.
Nel 2016 la Turchia ha stanziato 24 milioni di dollari alla Somalia e poi altri 30 milioni di dollari nel 2017 e nel 2019, raggiungendo 84 milioni di dollari in totale in tre anni.

La donazione ha sollevato le critiche dell’opposizione. “Si scopre che Recep Tayyip Erdogan ha donato 30 milioni di dollari alla Somalia, invece di acquistare aerei antincendio che sarebbero stati utili per spegnere le fiamme nelle regioni mediterranee del nostro Paese. Con questo denaro si sarebbero potuti acquistare sei velivoli”, ha scritto su Twitter Alpay Antmen, deputato del Partito repubblicano popolare (Chp), formazione di opposizione.

Condividi

Altre letture correlate: