Nigeria, un accordo per produrre i vaccini anche in africa

di Valentina Milani
Vaccino

La Coalition on Dialogue in Africa (CoDA) e l’Università Igbinedion di Okada (Iuo), nell’Edo State, hanno firmato ieri un accordo per sviluppare e produrre vaccini in Africa con l’obiettivo di promuovere un accesso equo ai vaccini e alle vaccinazioni nel Continente.

Al momento nessun Paese africano sta sviluppando vaccini. Questa decisione è quindi un passo coraggioso da parte del continente. Durante l’evento è stato anche lanciato il CoDA Independent Task Team sullo sviluppo di vaccini e l’accesso equo e universale ai vaccini e alle vaccinazioni essenziali in Africa.

“Se vogliamo vedere qualcosa di diverso, dobbiamo fare le cose in modo diverso”, ha affermato la Souad Aden-Osman, direttrice esecutiva di CoDA, indicando che l’iniziativa era di attori non statali.

In un discorso letto a suo nome da Abdulaye Bathily, ex rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per l’Africa centrale, Olusegun Obasanjo, ex presidente nigeriano, ha affermato che il lancio sarà l’inizio dello sviluppo e della produzione di vaccini in Africa.
“La principale sfida dell’Africa non è la mancanza di fondi di risorse, ma l’incapacità di sfruttare le risorse locali per risolvere i nostri problemi locali”, ha affermato.

Obasanjo ha denunciato la situazione della fuga di cervelli in Africa. Ha detto che i talenti del continente vengono utilizzati altrove. “Usano il loro intelletto per servire i bisogni di altri continenti, e la maggior parte delle volte senza essere debitamente accreditati o riconosciuti per i loro investimenti intellettuali, mentre i nostri sistemi sanitari sono sottosviluppati”, ha detto, invitando i paesi africani a invertire la situazione. 

Condividi

Altre letture correlate: