Nigeria, Igbo-Ora è la città dei gemelli

di claudia
gemelli

La città sudoccidentale della Nigeria Igbo-Ora ha un numero insolitamente alto di gemelli e, secondo il capo tradizionale locale Jimoh Titiloye, “quasi ogni famiglia” ha visto nascite multiple: per questa ragione negli ultimi 12 anni, la comunità ha organizzato un festival annuale per celebrare i gemelli. L’evento di quest’anno ha incluso più di 1.000 coppie di gemelli e ha attirato partecipanti da paesi lontani come la Francia, hanno rivelato gli organizzatori all’Associated press (Ap).

Non esiste una spiegazione scientifica provata per l’alto tasso di gemelli a Igbo-Ora, città che conta almeno 200.000 abitanti e che si trova 135 chilometri a sud della città più grande della Nigeria, Lagos. Secondo Ap, molti a Igbo-Ora credono che possa essere ricondotto alle diete: Alake Olawunmi, madre di due gemelli, lo attribuisce a una prelibatezza locale chiamata amala, a base di farina di igname. John Ofem, un ginecologo di Abuja, ha detto che la spiegazione è plausibile e che a Igbo-Ora “ci sono cose che si mangiano che hanno un alto livello di alcuni ormoni, che possono provocare quella che chiamiamo ovulazione multipla”.

Ma a Igbo-Ora non si contano solo molti gemelli eterozigoti ma anche molti omozigoti, ovvero nati da un singolo ovulo fecondato, un fatto che in parte sconfessa la spiegazione che localmente viene attribuita alla forte incidenza di nascite gemellari in città. 

Condividi

Altre letture correlate: