Niger, ancora grave l’insicurezza alimentare

di claudia
insicurezza alimentare

 Il Comitato Internazionale della Croce Rossa torna a fare il punto sulla crisi umanitaria acuta e complessa che affligge il Niger, teatro della continuazione del conflitto armato, dell’insicurezza alimentare e nutrizionale e di fenomeni climatici estremi. Secondo l’Ong internazionale con sede a Ginevra, in Svizzera, nel 2023 l’insicurezza alimentare e nutrizionale persiste in Niger nonostante una campagna agropastorale complessivamente soddisfacente. Permangono però molte disparità tra regioni e all’interno delle stesse regioni, precisa un comunicato.

Nel 2022, più di 86.500 famiglie hanno beneficiato del piano di emergenza lanciato dal Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa nelle otto regioni del Niger. Se il numero di persone che soffrono di insicurezza alimentare è leggermente diminuito nel 2023, indica la stessa fonte, “la situazione rimane critica per centinaia di migliaia di famiglie sotto gli effetti combinati di insicurezza, cambiamento climatico, prezzi elevati dei prodotti alimentari e conseguenze delle recenti inondazioni.

Abdallah Togola, responsabile dei programmi di sicurezza economica del Cicr in Niger, conferma: “Abbiamo recentemente osservato un aumento significativo dei costi dei beni di prima necessità, raggiungendo talvolta il 60% per alcuni prodotti, come il petrolio”.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa e la Croce Rossa nigerina hanno continuato la loro risposta alla crisi alimentare e pastorale iniziata nel 2022 assistendo, da gennaio 2023, più di 122.000 famiglie, ovvero quasi 855.000 persone. Le analisi e le proiezioni del Quadro Armonizzato sono state utilizzate per determinare le aree prioritarie di intervento. Da luglio, le nostre squadre hanno concentrato la loro azione nelle regioni dove la violenza armata è particolarmente presente, intorno a Diffa, Tillaberi e nel nord di Tahoua.

Secondo il Piano nazionale di risposta all’insicurezza alimentare e nutrizionale del marzo 2023, circa 4,3 milioni di persone, ovvero il 17% della popolazione nigerina, avranno bisogno di assistenza umanitaria nel 2023. E secondo i risultati del Quadro armonizzato, quasi due milioni di loro necessitano di assistenza alimentare di emergenza. Quest’ultima cifra potrebbe superare i tre milioni di persone durante il periodo di magra (giugno-agosto).

Secondo il Cicr, poiché nel 2022 il Niger ha dovuto affrontare la sua peggiore crisi alimentare e pastorale degli ultimi dieci anni, ci vorrà tempo e la mobilitazione di tutti affinché la situazione migliori in modo significativo.

Christoph Vogt, capo della delegazione del Cicr in Niger, lancia un appello ai donatori: “Possiamo lavorare urgentemente affinché la situazione nutrizionale di molte comunità non peggiori drammaticamente. Ma oltre a questa risposta immediata, è anche importante fornire alle persone i mezzi per superare le conseguenze degli spostamenti forzati e dei rischi climatici. A questo proposito, è essenziale il sostegno a lungo termine da parte dei donatori che finanziano la nostra risposta operativa”.

Da un lato, anni di conflitto prolungato hanno provocato lo sfollamento di oltre 565.000 persone e sconvolto la vita di migliaia di allevatori e agricoltori che non hanno più accesso alla loro terra o ai servizi di base. L’insicurezza taglia fuori le rotte tradizionali della transumanza. D’altro canto, gli shock climatici, le invasioni localizzate di locuste, gli incendi boschivi e le scarse precipitazioni hanno gravemente colpito la produzione locale. In alcune regioni si è assistito a una riduzione del 75% della produzione alimentare, provocando un drastico aumento dei prezzi nei mercati locali.

I pascoli scompaiono, la produzione di foraggio diminuisce, le conseguenze per il bestiame e gli allevatori possono essere catastrofiche. Entro il 2022, quasi 15 milioni di ettari avevano perso la copertura vegetale a causa di tutti questi fattori. Si stima che più di 4,4 milioni di persone abbiano dovuto affrontare una grave insicurezza alimentare durante la stagione di magra, da giugno ad agosto 2022.

Condividi

Altre letture correlate: