Milano | Immigrazione: ritorno alla realtà

di Valentina Milani

Ritorna giovedì 6 febbraio, presso CASA EMERGENCY (Via Santa Croce n°19, Zona Ticinese, Milano), un nuovo appuntamento del ciclo di incontri ‘Dialoghi sulle migrazioni’.

Un’iniziativa attraverso la quale EMERGENCY vuole offrire un’occasione di approfondimento sul fenomeno delle migrazioni contemporanee.

L’incontro, dal titolo “Immigrazione: ritorno alla realtà”, si terrà presso la ‘Sala EMERGENCY’, dalle 18:30 alle 20, con Annalisa Camilli, giornalista; Maurizio Ambrosini, sociologo e accademico Università degli Studi di Milano; Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY e Luca Di Sciullo, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS. A moderare Massimo Lorello, giornalista di repubblica.it.

Spazio alla realtà dopo l’annus horribilis per i migranti e le conseguenze dei decreti sicurezza. L’aumento degli stranieri irregolari, lo stravolgimento del sistema di accoglienza, l’incremento di sfruttamento e esclusione, il lavoro nero, il caporalato e le lotte sindacali. Un viaggio per tracciare il possibile futuro dell’immigrazione in Italia analizzando i focus principali del ‘Dossier statistico Immigrazione 2019’, insieme a IDOS, EMERGENCY e a altri esperti del settore.

Il Dossier Statistico Immigrazione 2019, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi e Rivista Confronti; è uscito dopo mesi di sovraesposizione politica, mediatica e sociale dei migranti, considerati come causa di molti problemi e disfunzioni endemici e strutturali al Paese.

Un’occasione per conoscere il fenomeno migratorio al di là della narrazione mediatica e degli stereotipi. Un momento per confrontarsi e dialogare con chi ricerca e analizza i dati e le dinamiche di questo processo.

Per partecipare ai ‘Dialoghi sulle migrazioni’ è necessario iscriversi ai singoli incontri mandando una mail all’indirizzo casa@emergency.it o chiamando lo 02.881881

A ciascun partecipante sarà consegnata gratuitamente una copia del Dossier Statistico Immigrazione 2019, realizzato da Idos in partenariato con Confronti e il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese.

Foto di copertina di Vincenzo Metodo

Condividi

Altre letture correlate: