Marocco – Mohamed VI in visita nell’Africa subsahariana

di Enrico Casale
mohamed VI in visita nell'africa subsahariana

È cominciata ieri dal Senegal una serie di visite del re del Marocco, Mohamed VI, in vari paesi dell’Africa sub sahariana, con lo scopo di rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali. È il terzo viaggio di questo tipo in tre anni e le altre tappe previste sono Costa d’Avorio, Gabon e Guinea Bissau.
Mohamed VI, rende noto l’agenzia ufficiale marocchina Map, firmerà durante la sua visita vari accordi bilaterali e prenderà parte al lancio di progetti di cooperazione. Quella economica – soprattutto attraverso l’apertura di filiali di imprese marocchine – è infatti una delle strade che il regno nordafricano ha scelto di percorrere per controbilanciare l’influenza geopolitica esercitata dal paese confinante, l’Algeria.
Nella sua ricerca di alleati il Marocco – che dal 1984 non fa più parte dell’Unione africana per via del conflitto che riguarda il Sahara occidentale – può sfruttare anche un altro tipo di influenza, quella religiosa. Importanti in questo senso i legami con la confraternita Tidjane senegalese (a Dakar è stata inaugurata nel 1964 e restaurata nel 2002 una moschea intitolata al defunto sovrano marocchino Hassan II) e l’opera di formazione di imam di vari paesi (tra cui Mali, Guinea Conakry e Costa d’Avorio) presa in carico da Rabat.
(21/05/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.