Liberia, approvato fondo per promuovere imprenditoria giovanile

di Valentina Milani
start-up

Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Banca africana di sviluppo (Afdb) ha dato il via libera alla creazione di una Banca d’investimento per l’imprenditoria giovanile (Yeib) nel Paese dell’Africa occidentale. In una nota viene specificato che sono stati stanziati circa 16 milioni di dollari per finanziare questa iniziativa strategica, che si rivolge alle micro, piccole e medie imprese guidate da giovani nel fiorente settore agroalimentare e nei settori affini della Liberia. Si prevede che la Youth Entrepreneurship Investment Bank sosterrà oltre 30.000 imprese guidate da giovani nei prossimi 17 anni.

“Creando 120.000 posti di lavoro diretti e indiretti e sbloccando circa 500 milioni di dollari di prestiti aggiuntivi, potrebbe gettare le basi per futuri investimenti potenzialmente più redditizi. La Yeib è un investimento a lungo termine con un impatto significativo sulla creazione di posti di lavoro e sull’inclusione finanziaria”, ha dichiarato Benedict Kanu, Country Manager del Gruppo Afdb per la Liberia.

La popolazione giovanile della Liberia, che rappresenta oltre il 60% dei suoi cittadini, è soggetta a un elevato tasso di disoccupazione, il che significa che molti giovani non ottengono le opportunità che meritano. “Con circa il 45% dei giovani non impegnati in attività lavorative, di istruzione o di formazione, la Liberia si trova ad affrontare sfide scoraggianti per l’occupazione giovanile, con notevoli implicazioni per la coesione sociale, la fragilità e la resilienza”, ha aggiunto Kanu.

Una delle cause principali è l’assenza di un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, istruzione e capacità imprenditoriali. Le micro, piccole e medie imprese – che contribuiscono in modo vitale alla crescita economica della Liberia – sono particolarmente colpite, e fino al 90% fallisce entro il primo anno di attività. Il progetto Youth Entrepreneurship and Investment Bank contribuirà a mitigare questi problemi fornendo servizi finanziari e non finanziari ai giovani imprenditori, garantendo l’inclusione, riducendo le vulnerabilità e preparando la sostenibilità a lungo termine.

La creazione di una Banca d’investimento per l’imprenditoria giovanile in Liberia dovrebbe migliorare la gestione istituzionale e la supervisione dell’ecosistema dell’imprenditoria giovanile, contribuendo così a promuovere la crescita economica e lo sviluppo.

La Liberia presenta numerose opportunità di investimento, soprattutto nel settore agricolo, che impegna circa il 70% della popolazione. Inoltre, settori come l’informatica, l’energia rinnovabile e la produzione industriale leggera offrono promettenti opportunità di investimento.

L’attuazione del progetto della Banca d’investimento per l’imprenditoria giovanile avverrà in stretta collaborazione con una serie di attori chiave, tra cui il governo, le banche commerciali e le micro, piccole e medie imprese.

Condividi

Altre letture correlate: