Kenya, risarcimenti per vittime di conflitti uomo e fauna selvatica

di Valentina Milani

Il Kenya ha sbloccato 908 milioni di scellini (circa 6,42 milioni di dollari) come risarcimento per le vittime dei conflitti tra uomo e fauna selvatica. Lo ha fatto sapere nei giorni scorsi Peninah Malonza, segretario di gabinetto del ministero del Turismo, della Fauna selvatica e del Patrimonio, precisando che “il denaro copre le richieste di risarcimento pendenti in tutto il Paese per le vittime, alcune delle quali sono state gravemente colpite. Alcuni casi risalgono agli anni ’90”, ha dichiarato.

Malonza ha aggiunto che il fondo servirà a soddisfare diverse categorie di vittime, tra cui quelle che sono rimaste paralizzate a causa degli attacchi della fauna selvatica.

I principali conflitti tra uomo e fauna selvatica in Kenya includono razzie di raccolti, attacchi a uomini e bestiame e danni alle proprietà. Questi conflitti sono causati principalmente da animali come leoni, elefanti, leopardi, iene, coccodrilli e serpenti.

I conflitti sono dilaganti in Kenya a causa dell’aumento della popolazione che ha visto l’invasione umana nelle aree protette dalla fauna selvatica e degli effetti del cambiamento climatico, come la siccità, che spingono gli animali ad avventurarsi negli insediamenti umani in cerca di cibo e acqua.

Malonza ha detto che almeno 492 persone che hanno subito lesioni a causa di attacchi di animali selvatici tra il 2014 e il 2019 sono tra coloro che devono essere risarciti, così come le famiglie di coloro che sono morti.

Nel tentativo di accelerare i risarcimenti alle vittime degli attacchi della fauna selvatica, l’Assemblea nazionale del Kenya ha stanziato 5,6 milioni di dollari per l’istituzione di un sistema assicurativo nell’anno finanziario 2023/24.

La fase sperimentale del programma dovrebbe essere attuata nelle regioni più calde, ovvero Garissa, Meru, Taita Taveta, Narok, Kajiado e Makueni.

Secondo la Commissione per il turismo e la fauna selvatica dell’Assemblea nazionale, in Kenya ci sono oltre 6.351 richieste di risarcimento derivanti da conflitti tra uomo e fauna selvatica, per un totale di circa 35 milioni di dollari.

Il settore della fauna selvatica del Kenya è una delle principali attrazioni turistiche insieme alle spiagge. Il Paese dell’Africa orientale ha ospitato 1,48 milioni di turisti nel 2022, in aumento rispetto agli 870.465 visitatori del 2021, guadagnando 1,89 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,03 miliardi di dollari del 2021.

Condividi

Altre letture correlate: