La strage dei bambini che tentano la traversata del Mediterraneo

di Valentina Milani

Quasi 11 bambini muoiono o scompaiono ogni settimana in mare nel tentativo di raggiungere l’Europa dal Nord Africa. Questo il drammatico dato dichiarato da Unicef in un recente comunicato. Secondo le stime, quindi, almeno 289 bambini avrebbero perso la vita o sarebbero scomparsi quest’anno “mentre cercavano di trovare sicurezza, pace e opportunità per il futuro”, continua la stessa fonte.

Per Catherine Russell, direttrice esecutiva dell’Unicef, ”questo dimostra chiaramente che dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per consentire ai bambini di ottenere asilo in modo sicuro e legale, rafforzando al contempo gli sforzi di salvataggio in mare”.

Stando ai dati trasmessi dall’Unicef, nel 2018 quasi 1.500 bambini sono morti o dispersi mentre tentavano di percorrere la rotta migratoria del Mediterraneo centrale.

Quest’anno il bilancio delle vittime è salito alle stelle, secondo Verena Knaus, responsabile Unicef per le migrazioni e gli spostamenti. “Il numero di bambini che hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Europa è raddoppiato nella prima metà di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, ha dichiarato Knaus durante un regolare incontro con la stampa delle Nazioni Unite a Ginevra.

”Spinti dai conflitti e dai cambiamenti climatici, sempre più bambini mettono a rischio la loro vita compiendo la pericolosa traversata del Mediterraneo per raggiungere l’Europa”, ha aggiunto.

Condividi

Altre letture correlate: