Jayli Awards, nuovi premi per la musica africana

di Valentina Milani

Di Céline Camoin

Il cantante, autore e produttore congolese Fally Ipupa è stato eletto miglior artista dell’anno e miglior artista dell’Africa centrale alla prima edizione dei Jayli Awards, un nuovo evento dedicato alla musica del continente africano.

Organizzata in Costa d’Avorio, dove si terrà ogni anno, la premiazione ha assegnato 23 trofei del concorso e 1 trofeo, attribuiti da una giuria panafricana di alto livello composta tra l’altro dai produttori e artisti Pascal Lokua Kanza, David Tayorault, Didier Awadi, dai giornalisti culturali Claudy Siar, Robert Brazza, dal coreografo Georges Momboye, dalla direttrice generale di Boomplay Paola Audrey Ndengue, e dal pubblico.

Gli artisti ivoriani Josey e Ks Bloom hanno ricevuto rispettivamente il premio come miglior artista donna e come miglior artista uomo in Costa d’Avorio.

Il premio tributo è stato assegnato ad Alpha Blondy per il suo contributo alla promozione e all’evoluzione della musica ivoriana.

Tra gli altri altri riconoscimenti, il titolo “Calm Down” del nigeriano Rema, nominata miglior canzone dell’anno, il duo togolese Toofan, eletto miglior artista dell’Africa occidentale.

I Jayli Awards hanno assegnato il premio miglior Artista dell’Africa Orientale a Diamond Platinum, il premio miglior Artista Nordafricano a Faouzia Rip Love e il premio Miglior Artista dell’Africa Meridionale a Nasty C.

I risultati di questa edizione sono stati ottenuti grazie ai voti del pubblico per il 75% degli scrutini e quello della giuria permanente al 25%. Il concetto dei Jayli Awards, secondo il suo promotore, Cheick Yvhane, Ceo di C. Waï, è una serata di premiazione che promuove l’eccellenza che si posiziona come gli African Grammy Awards per la sua approfondita componente di valutazione tecnica.

Questa prima edizione è stata patrocinata dalla La First Lady Dominique Ouattara, rappresentata alla cerimonia dal ministro per la Promozione della gioventù e l’inserimento professionale, Mamadou Toure.

Condividi

Altre letture correlate: