Il Kenya lancia il primo data center alimentato da energia geotermica

di claudia
Impianto geotermico

Il Kenya ha lanciato il suo primo data center rispettoso dell’ambiente che si basa interamente sull’energia geotermica rinnovabile. Il data center Olkaria EcoCloud sarà situato presso il KenGen Smart Industrial Park a Naivasha, e beneficerà direttamente dei 953 megawatt di capacità di generazione di energia geotermica di Olkaria.

Il progetto del data center mira a sfruttare la potenza dei dati e del traffico di dati tra l’Africa orientale e il resto del mondo in modo ecologico ed economico.

“L’importante progetto intreccia tecnologia e sostenibilità spingendo il Kenya in prima linea nell’era digitale e trasformando il paese in un futuro più verde e intelligente”, ha affermato Musalia Mudavadi, il primo segretario di gabinetto, che ha presieduto la cerimonia inaugurale.

Il data center da 60 MW si estende su tre campus distinti, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche. Uno ospiterà 2.640 rack per supportare la sua capacità di carico IT di 24 MW. Un altro avrà ulteriori 24 MW di carico IT e il terzo completa il masterplan con 12 MW finali di carico IT.

Condividi

Altre letture correlate: