Fra cibo e cultura, a Parma una settimana dedicata al Senegal

di claudia

Dal 19 al 28 novembre a Parma torna il Laboratorio Itinerante fra Cibo e Cultura che avrà come protagonista il Senegal. L’evento, promosso da CSV Emilia e rete Cibopertutti con l’Associazione MANI Aps e la Comunità Senegalesi di Parma e Provincia, è la quarta e ultima tappa di un percorso che nell’ultimo anno ha toccato Marocco, Etiopia e Madagascar.

L’evento inaugurale è previsto venerdì 19 novembre, alle 17.30 nella sala consiliare del Palazzo Comunale – Strada Repubblica 1 dove insieme alle istituzioni e alle associazioni di Kuminda, sarà presente anche il console del Senegal per dibattere di eredità e prospettive nella cooperazione fra territori.

Gli eventi proseguiranno per tutta la settimana con conferenze sui temi dell’agricoltura come risposta ai cambiamenti climatici o alle migrazioni e del ruolo dell’approccio di genere nella cooperazione internazionale, nonché con iniziative dedicate alle scuole superiori, laboratori creativi per bambini ed esplorazioni teatrali come l’evento “L’uomo è (solo) ciò che mangia?”, esplorazione interculturale del cibo come elemento di conflitto e di relazioni che si terrà domenica 21 novembre al museo Etnografico.

La mattina di domenica 28 novembre sarà invece dedicata alla preparazione e alla degustazione del pane senegalese Tapalapa.

Il programma completo è consultabile qui

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita con green pass fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria su info@kuminda.org , alcuni eventi saranno disponibili in diretta streaming.

(Foto di apertura: Federico Monica)

Condividi

Altre letture correlate: