Etiopia: Onu e Ua chiedono cessate il fuoco e dialogo nazionale

di Enrico Casale
Le Nazioni Unite hanno chiesto un cessate-il-fuoco temporaneo immediato in Etiopia dopo più di due settimane di combattimenti tra le forze armate federali e le forze regionali nel Tigray

Le Nazioni Unite e l’Unione Africana hanno chiesto congiuntamente un urgente cessate il fuoco immediato in tutto il territorio dell’Etiopia e l’avvio di un dialogo nazionale globale per mantenere la pace nel Paese africano. Lo riporta un comunicato stampa congiunto, firmato dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e del presidente della Commissione dell’Unione africana Moussa Faki.

È la prima dichiarazione bilaterale in questo senso di Onu e Ua. La dichiarazione aupica “un cessate il fuoco urgente” volto a “garantire l’accesso umanitario sicuro e senza ostacoli ai civili e per proteggere i diritti umani”. Onu e Ua hanno inoltre sottolineato “l’importanza di condurre un dialogo nazionale completo e autentico per mantenere la pace, la stabilità, la democrazia, il buon governo e la riconciliazione”.

Condividi

Altre letture correlate: