Gambia al voto, partito del presidente favorito

di Enrico Casale

Il National People’s Party (Npp), il partito dell’attuale presidente Adama Barrow, è in testa ai sondaggi in termini di “probabilità di vittoria e intenzioni di voto” con un tasso che oscilla tra il 44 per cento e il 41 per cento delle intenzioni di voto. Lo ha rivelato il secondo sondaggio condotto dal Centre for Policy, Research and Strategic Studies (CepRass) in vista delle elezioni presidenziale in programma nel Paese per oggi.

In Gambia, più di 960.000 elettori sono chiamati a eleggere il loro nuovo presidente. Elezioni che sono descritte da molti osservatori – e non solo – come un test per la transizione democratica del Paese. Sei candidati per la corsa elettorale, la prima dopo la storica sconfitta dell’ex presidente Yahya Jammeh alla fine del 2016, dopo 22 anni di potere. Candidato anche il presidente uscente Adama Barrow. Il suo principale concorrente, Ousainou Darboe, è una figura dell’opposizione al vecchio regime.

E, anche se è in esilio nella Guinea Equatoriale, l’ombra dell’ex presidente incombe sulle elezioni: Yahya Jammeh ha infatti preso posizione a favore del candidato Mammah Kandeh, mentre il partito dell’ex uomo forte si era alleato con il National People’s Party (Npp) di Adama Barrow.

Secondo la ricerca, l’Npp è seguito dal Partito Democratico Unito (Udp) con il 24 per cento e il 22 per cento delle intenzioni di voto, mentre gli altri partiti (Partito per la Democrazia, l’Indipendenza e il Socialismo, Congresso Democratico del Gambia, Gup e il candidato indipendente Essa Faal) ricevono rispettivamente il 10 per cento e il 15 per cento dei voti stando al sondaggio.

Tuttavia, il 24 per cento degli intervistati ha detto di non poter prevedere con certezza il vincitore delle elezioni, mentre il 25 per cento si è detto incerto o preferisce tenere segrete le proprie intenzioni di voto.

L’obiettivo primario del sondaggio d’opinione del Centre for Policy, Research and Strategic Studies (CepRass) è quello di fornire indizi reali sulle previsioni elettorali in Gambia attraverso frequenti ricerche e analisi. Il secondo sondaggio d’opinione è stato condotto nel periodo dal 9 al 19 novembre 2021 per rilevare i cambiamenti nell’opinione pubblica sulle questioni elettorali dopo il primo sondaggio d’opinione, condotto da agosto a settembre 2021 i cui risultati sono stati pubblicati il 1° ottobre 2021.

Condividi

Altre letture correlate: