Ecco quali sono le migliori università del continente

di claudia
studenti università

Sono sempre numerose le università in Africa, a testimonianza dell’impegno dei governi a investire nell’istruzione superiore e la ricerca. Ma quali sono le migliori università del continente?

Per farsi un’idea, può essere utile l’ultima classifica di EduRank, indice indipendente basato su parametri di 14.131 università di 183 Paesi nel mondo, Per l’Africa, la classifica è determinata analizzando 24,5 milioni di citazioni ricevute da 2,16 milioni di pubblicazioni accademiche realizzate da 1.104 università africane, la popolarità di 3.700 ex studenti riconosciuti e il più grande database di riferimento disponibile.

A partire da questi criteri, gli atenei del Sudafrica guidano la classifica: Università di Città del Capo, 242° su scala mondiale, è la prima università africana, fondata ben 200 anni fa. Seguono l’Università del Witwatersrand, a Johannesburg (nata nel 1922), l’Università di Stellenbosch (1918), quella di Pretoria (1908).

Tra le migliori università africane spicca poi in quinta posizione quella del Cairo, in Egitto, fondata nel 1908, e che ad oggi conta oltre 257.000 iscritti.

Dopo l’università di KwaZulu-Natal, a Durban, Sudafrica, giunge, forse sorprendentemente, l’università di Makerere, a Kampala, la capitale. Fondata nel 1922, conta circa 40.000 studenti iscritti. Il quotidiano ugandese New Vision riporta con orgoglio, oggi, la presenza dell’ateneo nazionale nella top ten delle università del continente.

In ottava posizione arriva l’università di Nairobi, in Kenya (1970, 50.000 iscritti), in nona quella di Johannesburg e ultima della top-ten,  l’Università del Sud Africa.

EduRank considera che l’università di Harvard, nel Massachusetts, è la migliore a livello globale. È seguita da tutta una serie di università statunitensi. La prima università non statunitense della classifica arriva alla 13° posizione ed è quella di Toronto, in Canada. Sul continente europeo, Oxford e Cambridge sono rispettivamente prima e seconda. La prima dell’Ue è la tedesca Heidelberg University, in settima posizione. La prima in Italia, 99° nel mondo, è l’università di Bologna.

Condividi

Altre letture correlate: