Egitto, esteso di sei mesi il periodo di grazia per gli stranieri irregolari

di claudia
migranti

Il governo egiziano ha esteso di sei mesi il periodo di grazia concesso agli stranieri che risiedono illegalmente in Egitto per legittimare la loro residenza, si legge in una dichiarazione del governo. Questa decisione ha prorogato il termine, originariamente previsto per il 15 marzo, al 15 settembre 2024. In questo modo il governo vuole a facilitare agli stranieri il nuovo processo per regolare la loro posizione.

All’inizio di agosto 2023 l’Egitto ha emesso un decreto che impone agli stranieri di legittimare la propria residenza, sia per turismo che per altri scopi, pagando le tasse in valuta forte. Gli stranieri devono presentare una fattura per la transazione da una banca locale o da un ufficio di cambio registrato.

Secondo un rapporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), in Egitto vivono circa 9,1 milioni di stranieri provenienti da 133 Paesi. Il numero è aumentato dall’inizio della guerra civile sudanese nell’aprile 2023, che ha portato più di 200.000 persone a fuggire in Egitto.

Condividi

Altre letture correlate: