Criptovalute, il crollo si sente anche sul continente

di claudia

di Céline Camoin

Il 70% dei detentori di criptovalute in Africa ha perso denaro sui propri investimenti dal crollo del mercato iniziato nell’aprile 2021. Ad affermarlo è un rapporto della società di ricerca e consulenza Kasi Insight, con sede in Kenya, a cui ha dato un’attenta lettura l’agenzia Ecofin.

Intitolato “Lo stato della criptovaluta: abitudini, atteggiamenti e prospettive del consumatore sulla criptovaluta in Africa”, il rapporto si basa su un sondaggio condotto tra il 20 dicembre 2022 e il 10 gennaio 2023 su un campione di 9.433 abitanti delle città in 19 Paesi del continente, tra cui Angola, Nigeria, Camerun, Kenya, Marocco, Sudafrica e Namibia.

Il rapporto evidenzia che gli effetti del crollo del mercato globale delle criptovalute si fanno sentire anche nel continente. Il 49% degli africani è ora diffidente nei confronti di questi beni, ma il 47% pensa che li apprezzeranno di nuovo.

Mentre la maggior parte degli investitori afferma di aver visto precipitare il valore dei propri cripto-asset, il 9% ha affermato di non aver perso denaro durante il “Crypto winter”, mentre il 21% ha subito perdite più o meno significative prima di recuperare tutti i fondi investiti.

In totale, il 18% degli intervistati ha dichiarato di possedere già criptovalute, ma solo l’8% le deteneva ancora al momento del sondaggio. L’82% non ha mai posseduto criptovalute.

In generale, le persone con redditi elevati hanno maggiori probabilità di possedere criptovalute in Africa. Tra le persone che detengono queste valute virtuali, il 16% guadagna tra i 901 e i 1800 dollari all’anno. Tale tasso sale al 36% per le persone che guadagnano tra 1801 e 4500 dollari e al 51% per le persone il cui reddito annuo supera i 4500 dollari. Gli uomini hanno anche maggiori probabilità di detenere criptovalute rispetto alle donne. Il 54% degli intervistati che afferma di aver già posseduto queste valute virtuali sono uomini, rispetto al 46% delle donne.

Bitcoin è la criptovaluta più popolare nel continente. La regina delle criptovalute ha attratto il 52% degli investitori. Seguono Ethereum (27%), Dogecoin (21%), Onecoin (18%) e Solana (17%). Circa il 37% dei nuovi investitori entra nel mercato delle criptovalute su raccomandazione di amici o familiari, mentre il 32% attribuisce le proprie scelte di investimento alle interazioni tra colleghi di lavoro.

Il 35% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto le criptovalute per fare soldi velocemente. Il 28% dei detentori di criptovalute africane cita la diversificazione del portafoglio come motivo per investire in criptovalute. Il 22% ha indicato il desiderio di investire a lungo termine per garantire una pensione senza problemi finanziari, mentre il 20% desidera lasciare un’eredità per la propria famiglia.

Il 20% ha invece optato per le criptovalute per poterle utilizzare come mezzo di pagamento per gli acquisti online e il 19% per effettuare bonifici nazionali o transfrontalieri.

Quando si tratta di prospettive di mercato nei prossimi cinque anni, il 59% degli intervistati che non detengono criptovalute ritiene che questi asset apprezzeranno. Tuttavia, questa percentuale scende al 47% tra i possessori di criptovalute.

Condividi

Altre letture correlate: