Covid-19, i casi salgono a quattromila

di Enrico Casale
covid-19

Sono saliti a 4.000 i casi di coronavirus in tutta l’Africa e 117 le persone morte. Lo riporta l’emittente britannica Bbc. Con 1.187 contagiati la nazione con il maggior numero al momento è il Sudafrica dove è stato imposto da tre giorni di chiusura totale e medici dell’esercito sono stati chiamati a fronteggiare l’emergenza.

Misure restrittive sono state imposte anche nel vicino Zimbabwe, dove al momento ci sono, ufficialmente, 7 casi e un morto. Da domani comincia un periodo di isolamento per la popolazione che durerà almeno tre settimane. Chiusura totale anche in Ghana, dove le due principali città Accra e Kumasi saranno poste in lockdown per due settimane. Anche la vicina Nogeria ha annunciato due settimane di chiusura totale nelle due principali città: Lagos e Abuja. Al momento, la Nigeria ha registrato 97 casi e un morto.

Nonostante il virus si diffonda velocemente anche in Africa occidentale, in Mali ieri si è votato per il rinnovo del parlamento. L’opposizione ha protestato vigorosamente chiedendo un rinnovo e proteste dell’opposizione che chiedono di rinviare la consultazione dopo che ieri è stata registrata la prima vittima da Covid-19.

Condividi

Altre letture correlate: