Cécile Kashetu Kyenge

di Pier Maria Mazzola

«Sono originaria della Repubblica democratica del Congo, mi sono laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specializzandomi poi in oculistica all’Università di Modena. Ho promosso la formazione di operatori sanitari sulla medicina dell’immigrazione e sono da sempre impegnata nell’associazionismo e nell’attività politica per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati. Sono stata eletta alla Camera dei deputati – XVII legislatura, divenendo poi Ministra per l’Integrazione.

Dal 2014 proseguo il mio lavoro al Parlamento Europeo come eurodeputata del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D) all’interno della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e della Commissione per lo Sviluppo (DEVE). Sono relatrice del rapporto di iniziativa del Parlamento Europeo sulla situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio. Sono stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso e Zambia per garantire elezioni trasparenti e democratiche nei Paesi. Ho partecipato al monitoraggio delle elezioni ad Haiti, in Nigeria e Gabon. Sono co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo Anti-Racism and Diversity Intergroup (ARDI).
Il mio impegno assume una dimensione anche internazionale nella veste di Vicepresidente dell’Assemblea parlamentare paritetica Acp-Ue e di componente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento PanAfricano».


ARTICOLI IN “NERO SU BIANCO”

12 luglio 2018 Migranti: un governo tra cattiveria e incompetenza
18 aprile 2018 Migrazioni, l’approccio olistico dell’europarlamento

Condividi

Altre letture correlate: