Camerun: arriva il trofeo originale della Can, ed è italiano

di claudia

È finalmente arrivato in Camerun, dopo un tour attraverso 18 nazioni africane, il trofeo originale della Coppa d’Africa delle Nazioni (Can Total Energie), massima competizione calcistica continentale, in programma a partire dal 9 gennaio prossimo in Camerun. Con l’arrivo della preziosa scultura di oro è un pezzo d’Italia che fa il suo ingresso nella competizione camerunese: l’attuale trofeo della Can è nato infatti nel laboratorio della Gde Bertoni, a Paderno Dugnano nel milanese, l’azienda scelta dalla Fifa per realizzare i trofei dei Mondiali, della Coppa Uefa, della Uefa Champions League e della Supercoppa Uefa.

L’arrivo del trofeo in Camerun sembra aver placato le voci di un possibile spostamento della competizione in un altro Paese che stavano circolando nelle ultime ore. Voci e speculazioni alimentati da problemi registrati in Camerun su alcuni aspetti, come i ritardi nella fine dei lavori dello stadio di Olembé, che dovrebbe ospitare la partita inaugurale e la finale.

La Confederazione africana di calcio (Caf) deve ancora pronunciare l’ultima parola per il via libera alla competizione. Nel 2018, la Caf aveva ritirato al Camerun l’organizzazione della Can 2019, spostandola in Egitto. Il prezioso trofeo ‘made in Italy’ è andato alla squadra d’Algeria.

(Foto di apertura: Paolo Vezzoli)

Condividi

Altre letture correlate: