Burkina Faso, presentato il celebre Tour du Faso

di claudia
Daniel Teklehaimanot

La 34ª edizione del Tour du Faso, il giro ciclistico del Burkina Faso, ha preso il via oggi con una cerimonia di presentazione che ha suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di ciclismo. La carovana partirà senza due delle squadre inizialmente iscritte: l’Algeria e il Ruanda.

Il ministro dello Sport, della Gioventù e dell’Occupazione, Boubakar Savadogo, ha sottolineato il desiderio del Burkina Faso di dimostrare la sua resilienza in un contesto di sicurezza segnato dal terrorismo.

Nel corso della cerimonia di apertura, il primo annuncio è stato quello dell’assenza dell’Algeria, la cui squadra era già arrivata a Ouagadougou. Le autorità sportive burkinabè hanno riferito che l’Algeria è ripartita senza fornire alcuna motivazione ufficiale, denunciando un mancato rispetto delle procedure.

Da parte sua Savadogo ha detto che il Burkina Faso ha lavorato per garantire la riuscita della manifestazione pur ammettendo che alcuni Paesi, soprattutto europei, hanno optato per non partecipare a causa delle preoccupazioni legate alla sicurezza.

Il secondo Paese a confermare la sua assenza dopo iniziali speranze di presenza è stato il Ruanda.

Le squadre rimaste per affrontare le sfide legate a un percorso a tappe di 1.200 km in sette regioni del Burkina Faso includono Belgio, Benin, Costa d’Avorio, Camerun, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Niger, Togo e le tre squadre del Burkina Faso (la nazionale, la squadra regionale centrale, la squadra regionale occidentale).

“Il Tour du Faso, noto per la sua storia e la sua atmosfera uniche, rappresenta un’opportunità eccezionale per il Burkina Faso di mostrare la sua forza e la sua determinazione in un periodo di incertezza” scrive oggi il sito di informazione Burkina24. “La nazione africana si prepara ad accogliere i ciclisti internazionali e gli appassionati di ciclismo per un evento che va ben oltre la competizione sportiva”.

Il Burkina Faso vuole riconquistare la maglia gialla conquistata da Mathias Sorgho nel 2018. Martin Sawadogo, direttore tecnico nazionale della Federazione ciclistica burkinabè, è fiducioso: i ciclisti locali possono vincere il Tour du Faso 2023.

“I Cycling Stallions – ha detto Sawadogo – sulla base di quello che so della squadra nel suo insieme, dalle competizioni che abbiamo disputato quest’anno, sia a livello internazionale che nazionale, credo che abbiano una possibilità di vincere anche se ci fossero stati l’Algeria e il Ruanda”.

Il Burkina Faso è rappresentato da tre squadre, la squadra nazionale, le squadre regionali centrale e occidentale. Cercheranno di vincere la maglia gialla contro Belgio, Benin, Costa d’Avorio, Camerun, Guinea, Mali, Marocco, Niger e Togo.

Condividi

Altre letture correlate: