Burkina Faso, la Barkhane resterà nel Sahel

di claudia

La Barkhane resterà nel Sahel, nell’area dei tre confini tra Burkina Faso, Mali e Niger e in Mauritania. È quanto ha detto ai giornalisti radunati a Ouagadougou il generale francese Laurent Michon, comandante della forza Barkhane, sottolineando che “non faremo mai operazioni a terra e in aria con i mercenari russi” e respingendo qualsiasi ipotesi di una redistribuzione delle forze francesi che erano in Mali in Burkina Faso e in Niger: “Lo smantellamento dell’equipaggiamento in Mali richiederà dai 4 ai 6 mesi. Sarà fatto gradualmente per consentire all’esercito maliano di occupare le aree” sotto il controllo Barkhane.

Per quanto riguarda il Burkina Faso Michon ha detto che non vi è alcuna intenzione o richiesta di ricollocazione della Barkhane in territorio burkinabé.

Lanciata nel 2014, in sostituzione delle operazioni Serval ed Epervier, l’operazione Barkhane è un’operazione militare francese che mira a combattere il terrorismo nel Sahel. Lo scorso febbraio il governo di Transizione del Mali ha ordinato il ritiro immediato delle forze Barkhane e Takuba (quest’ultima è la missione europea) dal territorio nazionale, dopo mesi di polemiche con la Francia per la riorganizzazione delle forze multinazionali.

Condividi

Altre letture correlate: