Africa – Aumenta il tasso di penetrazione degli smartphone, 5G dal 2022

di Redazione Africa

Il tasso di penetrazione degli smartphone in Africa aumenta ad un ritmo sostenuto che dovrebbe farlo passare al 70% nel 2024, contro il 40% attualmente. E’ questa la previsione degli analisti della società Ericsson, nell’ultimo rapporto sulla mobilità (Ericsson Mobility Report).

La percentuale sopracitata riguarda in realtà il blocco Africa e Medio Oriente; tuttavia, il rapporto riferisce che nel corso del 3° trimestre 2018, su 120 milioni di nuovi abbonamenti alla telefonia mobile nel mondo, 14 milioni sono stati sottoscritti in Africa, un numero che rappresenta l’11,67%. Quanto alla penetrazione del telefono cellulare, in Africa è già del 82%, con grandi disparità fra i Paesi, contro il 104% a livello mondiale.

Il rapporto dello specialista svedese, fornitore di tecnologie e servizi di comunicazione, prevede anche una netta progressione del traffico dati mobili su base mensile, che dovrebbe passare da 2,9 giga a 15 giga nel 2024.

Il rapporto si sofferma sulla penetrazione della tecnologia 5G, che secondo gli autori del rapporto non sarà arrivata in Africa prima del 2022. A livello planetario, la 5G dovrebbe coprire il 40% della popolazione mondiale ed avere 1,5 milioni di abbonati entro il 2024.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: