Marocco – «Bongo sta meglio, ha incontrato Mohamed VI»

di Enrico Casale
ali bongo ondimba

Mohamed VI, il re del Marocco, si è recato al capezzale di Ali Bongo Ondimba in un ospedale di Rabat. Una visita che intende porre fine alle speculazioni sulla salute del presidente gabonese, ricoverato nella capitale marocchina lo scorso giovedì.

Oltre a una foto ufficiale, al termine dell’incontro è stato reso pubblico un video di 34 secondi nel quale si possono vedere i due uomini seduti e sorridenti che parlano l’uno di fronte all’altro in abiti tradizionali.

Ali Bongo è girato di profilo e tiene nella mano sinistra un bicchiere contenente un liquido bianco, presumibilmente latte. Lo si vede mentre beve. Tra i due capi di Stato c’erano le bandiere di entrambi i Paesi.

Ali Bongo rimarrà nell’ospedale militare di Rabat per un periodo di «convalescenza e riabilitazione». Con questa visita, il messaggio sembra chiaro: la salute di Ali Bongo sta migliorando e lui sta recuperando in fretta.

Come annunciato pochi giorni fa, una delegazione del Gabon di alto livello si è recata in Marocco portando con sé numerosi dossier. Secondo fonti governative, sono a Rabat il vicepresidente Pierre Claver Maganga Moussavou, il premier Emmanuel Issoze Ngondet e il presidente della Corte costituzionale, Marie-Madeleine Mborantsuo.

Nonostante le foto e i video intendano mettere fine alle polemiche sullo stato di salute di Bongo, in Gabon sono in molti a credere che le condizioni del capo di Stato siano critiche e che attualmente non sia in grado di riprendere il lavoro a pieno regime. Saranno i prossimi giorni a dire se Bongo si riprenderà e tornerà guarito a Libreville.

Condividi

Altre letture correlate: