Al via SuonoLiberaTutti, campagna di raccolta fondi per Cascina Casottello

di Valentina Milani

Prende il via oggi, martedì 4 dicembre, SuonoLiberaTutti! E vissero tutti concerti e contenti, la campagna di raccolta fondi per sostenere urgenti lavori di insonorizzazione acustica a Cascina Casottello – Centro Internazionale di Quartiere aperto la scorsa primavera nel quartiere Corvetto (metro 3 – fermata Porto di Mare).

Si tratta di una ex cascina rurale che ha ripreso vita grazie all’impegno dell’associazione Sunugal e della cooperativa sociale Fate Artigiane. Per sostenere la campagna: www.produzionidalbasso.com/project/suonoliberatutti/

Oggi Cascina Casottello è un luogo di culture, incontri, socialità, musicalità e sapori dal mondo. La Cascina è un punto di riferimento per tutta la città dove vengono organizzati eventi culturali, iniziative, laboratori, serate e anche concerti. La realizzazione di attività di coesione sociale aventi finalità culturali ed educative è la principale attività del luogo.

Gran parte delle attività ruota attorno alla musica. Vi si può trovare musica popolare italiana, i ritmi tipici delle percussioni africane, musica jazz, ritmi sudamericani, jam sessions di artisti emergenti… Note di musiche locali e globali. Insonorizzare la struttura è quindi diventato fondamentale, anche perché il Centro mette a disposizione della comunità uno spazio aperto al quartiere, alla città, al mondo. E’ per questo che è nata SuonoLiberaTutti, la campagna volta a sostenere le spese dei lavori.

Dobbiamo ora realizzare con urgenza degli interventi di insonorizzazione acustica nella nostra sala musica, per rispettare i cittadini che vogliono riposare in tranquillità. Abbiamo numerose proposte musicali che non potremo organizzare finché la sala non sarà messa a norma. Dovremo realizzare necessariamente i lavori di insonorizzazione entro febbraio 2019. – Affermano i promotori dell’iniziativa.

Dare il proprio contributo significa quindi promuovere fondamentali attività di scambio culturale e socializzazione.
Gli interventi previsti, nello specifico, sono:

– Realizzazione di controsoffittatura fonoassorbente con massa flottante
– Sigillatura perimetrale tra il tetto esistente, le murature e i serramenti
– Bonifica acustica dei serramenti e sostituzione della superficie vetrata.

L’associazione Sunugal è un’associazione socio-culturale attiva da ormai 20 anni con attività creative, musicali, artistiche, di interazione e dialogo (in Italia) e di co-sviluppo (in Senegal). Basata per molti anni nei locali della Fabbrica del Vapore, nel 2016 ha dato vita al progetto Cascina Casottello – Centro Internazionale di Quartiere in collaborazione con la cooperativa Fate Artigiane.

La nostra ambizione è che le nostre porte siano spalancate dalla mattina alla sera, aperte a tutti: dai nostri vicini agli artisti internazionali, dai bambini del quartiere al turista di passaggio. Vorremmo che chiunque possa entrare con un computer, un giornale o anche solo a bersi un caffè tra amici, ascoltare della buona musica, scoprire qualcosa di nuovo. Questo è quello che ci anima: il dialogo, il confronto, l’apertura.

Dopo un anno di lavori di ristrutturazione, le porte della Cascina sono state aperte ufficialmente il 7 aprile 2018. Tra eventi, concerti, spettacoli per famiglie e bambini, riunioni, laboratori, corsi di cucina sono passate nel Centro più di 6000 persone, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Cascina Casottello è una proprietà del Comune di Milano ed è stata assegnata in concessione a Sunugal e Fate Artigiane tramite bando per 15 anni.

Cascina Casottello è un progetto di Sunugal e Fate Artigiane realizzato in collaborazione con le associazioni Via Farini e Mascherenere.

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e della Chiesa Valdese abbiamo riportato in vita l’antica cascina per aprirla al mondo.

Questa campagna è sostenuta anche da Africa Rivista.

Per contribuire e per ulteriori dettagli e specifiche: www.produzionidalbasso.com

#insonorizzacasottello

Condividi

Altre letture correlate: