A Milano, un documentario sulla scena musicale delle periferie di Dakar

di claudia

Domani, 15 settembre alle ore 15.55 presso il Teatro Litta di Milano nel contesto del festival Visioni dal Mondo verrà proiettato il documentario Feneen, scenari di cultura urbana tra le periferie di Dakar. Sessanta minuti per raccontare l’attuale scena musicale delle periferie di Dakar, per accendere una luce sul ruolo della cultura urban nel rovesciare l’immagine stereotipata del continente africano

I registi del documentario, Giulia Rosco, Jennifer Caodaglio, Frank Sativa sono stati selezionati con la loro opera per concorrere come miglior opera prima tra i lungometraggi italiani nel contesto del festival Visioni dal Mondo .

Il documentario è nato nel contesto di un progetto artistico che, lo scorso anno, ha portato gli autori in Senegal, dove hanno avuto modo di scoprire l’esistenza di una scena culturale urban autentica e prolifica. Successivamente è avvenuto l’incontro con protagonisti e un’entusiasmante esplorazione degli scenari. 

Sessanta minuti serrati di immagini e interviste con producer, rapper, writer e imprenditori senegalesi tracciano un ritratto complesso e inaspettato del forte e rigoglioso movimento culturale urbano della città; un ritratto che si staglia parallelamente al racconto della genesi del brano omonimo di Frank Sativa, Leuz Diwane G e F.U.L.A.

La proiezione è aperta al pubblico previa prenotazione all’indirizzo: feneen.docu@gmail.com così da poter riservare il vostro posto in sala.

Condividi

Altre letture correlate: