Il re del Marocco potrebbe recarsi ad Algeri, un allentamento della tensione?

di claudia
mohammed VI

È una notizia che ha dato in esclusiva ieri sera il sito della testata Jeune Afrique, quella che annuncia una visita del re del Marocco Mohammed VI in Algeria, in occasione del prossimo vertice della Lega araba, ai primi di novembre. La notizia, se sarà confermata ufficialmente, lascia presagire un allentamento della tensione tra i due grandi rivali del Maghreb-Mediterraneo, Algeria e Marocco.

Jeune Afrique sostiene di aver appreso da fonti molto ben informate che, su istruzione delle massime autorità marocchine, sono stati stabiliti contatti con diversi paesi del Golfo (Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Bahrain, ecc.) per informarli che il re Mohammed VI “parteciperà personalmente” al 31° vertice della Lega Araba, in programma il 1 e 2 novembre ad Algeri.

Dal 24 agosto 2021 le relazioni diplomatiche tra i due Paesi sono interrotte su iniziativa dell’Algeria, che ha accusato il Marocco di “azioni ostili” nei suoi confronti. Non mancano dichiarazioni ostili e rivalità ammesse tra le due potenze regionali, impegnate una guerra di influenza geostrategica. Sullo sfondo, le posizioni diametralmente opposte sullo statuto del Sahara Occidentale. Algeri sostiene gli indipendentisti contro il dominio marocchino sul territorio conteso.

Condividi

Altre letture correlate: