Centrafrica: chi è Félix Moloua, il nuovo primo ministro

di claudia

Lunedì scorso, l’ex capo del governo centrafricano Henri Marie-Dondra è stato sostituito, su decisione del presidente Faustin Touadera, da Félix Moloua, suo ministro dell’Economia.

Il nuovo primo ministro della Repubblica centrafricana Félix Moloua, ex-ministro dell’Economia, è un matematico, insegnante e ricercatore in demografia. È stato nominato lunedì dal presidente Faustin Touadera come nuovo capo del governo centrafricano al posto di Henri Marie-Dondra, di cui era ministro. In passato è stato vicedirettore della campagna elettorale nazionale di Faustin Archange Touadera, nel corso delle elezioni del 2015-2016, ed è uno dei primi attivisti del partito Movimento cuori uniti (Mcu) fondato dal presidente nel novembre 2018. È inoltre consigliere politico di Touadera, incaricato dei rapporti con gli altri partiti politici e le organizzazioni non governative.

Félix Moloua ha 64 anni, e fu nominato ministro di Stato nel ministero dell’Economia, in cui lavorava come funzionario, il 23 giugno 2021, dopo aver scalato tutti i livelli: capo dipartimento, direttore e direttore della ricerca, direttore generale, capo di cellula e divisione, esperto nazionale, capo progetto, direttore di gabinetto e, infine, ministro dall’11 aprile 2016, una volta eletto presidente Faustin Archange Touadera. Moloua è al governo dal 2016 nonostante i vari rimpasti.

Si è laureato e specializzato in Demografia presso l’Institute of training and demographic research (Iford dell’Università camerunese di Yaoundé) e ha ricoperto anche diverse posizioni di rilievo in istituzioni finanziarie internazionali prima di diventare il governatore nazionale della Bank global, di Afdb (la Banca africana di sviluppo) e di altre banche operanti in Centrafrica. Ha inoltre conseguito un certificato di attitudine all’insegnamento in matematica e fisica presso la Scuola normale superiore di Bangui nel 1981, dove è stato anche professore.

Nel gennaio 2004 ha inoltre pubblicato il libro “I bambini nella Repubblica Centrafricana – Famiglia, salute, istruzione, lavoro” in cui cerca di fare luce sulla situazione dei bambini nella Repubblica Centrafricana.

Il nuovo Primo Ministro avrà il difficile compito di formare un nuovo governo nei prossimi giorni, organizzare il dialogo nazionale repubblicano, organizzare le elezioni dei sindaci e proseguire la road map dell’accordo di pace concluso il 6 febbraio 2019 a Khartoum, in Sudan. 

Condividi

Altre letture correlate: