Un’ex rifugiata somala eletta sindaco nel Maine

di Valentina Milani

Deqa Dhalac, immigrata negli Stati Uniti dalla Somalia, prima donna musulmana eletta al South Portland City Council nel 2018, è stata eletta primo sindaco nero della città. Secondo il censimento degli Stati Uniti, South Portland è la città più bianca del Paese (oltre il 90%).

I membri del consiglio di South Portland che l’hanno eletta hanno elogiato Dhalac per la sua “dedizione alla comunità”, secondo quanto riportato dall’emittente Cnn.

A commento della notizia, un portavoce del Council on American-Islamic Relations, Ibrahim Hooper ha dichiarato: “Accogliamo con favore l’insediamento del sindaco Deqa Dhalac come segno del crescente coinvolgimento civico della comunità musulmana americana”. E poi ha aggiunto: “contribuirà a ispirare una nuova generazione di musulmani americani mentre assumeranno un ruolo crescente nella costruzione di una società migliore”.

L’elezione di Dhalac segue i risultati storici del mese scorso nel Michigan, che hanno visto tre candidati musulmani arabi-americani eletti come sindaci a Dearborn, Dearborn Heights e Hamtramck. Tuttavia, a differenza di South Portland, queste città hanno popolazioni immigrate musulmane di lunga data.

Condividi

Altre letture correlate: