Le Drian annuncia il rilancio del dialogo Parigi-Algeri

di Valentina Milani

In visita ufficiale a sorpresa, ieri, ad Algeri, per “rimuovere i blocchi e le incomprensioni” tra Francia e Algeria, il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha potuto incontrare sia il presidente della Repubblica, Abdelmajid Tebboune, sia il suo omologo, il ministro degli Esteri, Ramtane Lamamra. Al termine degli incontri, Le Drian ha pubblicato una nota nella quale dice di aver espresso il desiderio di lavorare per rimuovere gli ostacoli tra le due nazioni. “Durante le nostre discussioni, abbiamo deciso di riprendere un certo numero di collaborazioni. Ciò comporterà la ripresa di un dialogo operativo tra i partner su questioni umane e migratorie. Ciò comporterà anche la ripresa di un dialogo operativo sulla lotta al terrorismo e questo si tradurrà infine nei nostri sforzi congiunti per garantire la sicurezza dei nostri due Paesi”, afferma il capo della diplomazia francese.

Le Drian ha detto di augurarsi che questo dialogo rilanciato “possa portare a una ripresa degli scambi politici tra i nostri governi nel 2022. Al di là delle ferite del passato, che dobbiamo affrontare in faccia, al di là delle incomprensioni, che si torna a superare, mi auguro che i nostri due Paesi riprendano insieme il cammino di un rapporto sereno e possano guardare al futuro”, è scritto nella nota.

Le Drian tiene a ribadire che che l’Algeria “è un partner essenziale per la Francia a livello bilaterale, ma anche regionale. Intendiamo continuare a coordinare le nostre iniziative diplomatiche per promuovere il processo di transizione politica in Libia, dopo la conferenza di Parigi alla quale il ministro Lamamra ha rappresentato il presidente Tebboune”.

Nel corso della lunga conversazione con Tebboune e Lamamra, è anche stato fatto il punto sulla situazione in Mali, dove l’Algeria svolge un ruolo importante. “L’impegno dell’Algeria nell’attuazione dell’accordo di pace e riconciliazione è un elemento essenziale del processo di pace in Mali. Desidero salutare qui questo impegno e spero che il nostro dialogo su questo tema continui”, scrive Le Drian.

Francia e Algeria, conclude, “affrontano insieme grandi sfide in un contesto regionale e internazionale incerto. Dobbiamo essere in grado di offrire risposte operative alle sfide poste dal terrorismo nella regione del Sahel, ma anche dall’immigrazione illegale, nonché alle sfide dello sviluppo economico. Su tutti questi argomenti, e poiché i nostri interessi sono comuni, la nostra consultazione è essenziale. Questo era il significato della mia presenza oggi ad Algeri”.

Jean-Yves Le Drian, è giunto ieri  mattina ad Algeri in una visita che non era stata annunciata. Ha discusso con il leader algerini la questione delle relazioni algerino-francesi, segnate ultimamente da forti tensioni.

Condividi

Altre letture correlate: