12/01/15 – Tunisia – Si spreca troppo pane, lo Stato corre ai ripari

di AFRICA

 

Spreco di pane in Tunisia, dove per questo alimento di prima necessità vi sono sovvenzioni dallo Stato. L’Istituto nazionale di statistica segnala infatti che un tunisino consuma mediamente nel corso dell’anno 84 baguettes e 119 pani di altro formato, sprecando però gran parte del pane acquistato: spreco che si traduce in 50 milioni di euro.

Ogni giorno in Tunisia vengono prodotti circa 6 milioni e 734 mila pani di tipo diverso, di cui 2.786.000 baguettes e 3.950.000 di altro tipo. I tunisini infatti, sempre secondo questi dati, acquistano quantità di pane lontane dai bisogni reali e non adottano mezzi appropriati per conservarlo, e anche le panetterie producono più della loro capacità di commercializzazione.

Per far fronte a queste perdite l’Istituto nazionale dei consumi sottoporrà al ministero del Commercio una strategia nazionale per ridurre lo spreco del pane sovvenzionato dallo Stato, elaborata insieme all’amministrazione e alle associazioni di categoria. Il direttore generale dell’Istituto nazionale dei Consumi, Lassaad Laabidi, spiega che questa strategia si articola in tre parti: lotta contro lo spreco a livello della produzione e del consumo, razionalizzazione dell’acquisto di pane secondo i bisogni reali e adozione di mezzi di conservazione adeguati.

Nel medesimo contesto l’Istituto dei consumi incoraggia per il 2015 il lancio di campagne di sensibilizzazione, studi specifici e giornate di formazione destinati ai ristoratori e alle panetterie. La strategia nazionale di spreco di pane si ispira all’esperienza turca che è di provata efficacia, ha concluso Laabidi. (ANSAmed)

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.