Ruanda, l’opposizione si prepara alla sfida con Kagame

di Enrico Casale
paul kagame
Sostenitori del Partito Socialdemocratico

Sostenitori del Partito socialdemocratico

Lo hanno sostenuto. Lo hanno appoggiato quando ha modificato la Costituzione per rimuovere il limite dei mandati del capo dello Stato. Ma ora i partiti filogovernativi del Ruanda sfideranno Paul Kagame nelle elezioni presidenziali che si terranno il 3 e il 4 agosto.

Attualmente sono undici i partiti riconosciuti nel Paese. Molti di essi hanno annunciato che presenteranno propri candidati o si coalizzeranno con altri partiti per conquistare la più alta carica del Paese.

Il Partito socialdemocratico (Psd) ha avviato una serie di incontri preparatori all’Ufficio di presidenza che si terrà il 29 gennaio che, a sua volta, preparerà il congresso nazionale di giugno. In quella sede, i membri della formazione politica decideranno se presentare un proprio candidato oppure partecipare a una coalizione con altri partiti. Nelle elezioni del 2010, il Pds aveva candidato Jean Damasceno Ntawukuriryayo che, con il 5,15% dei voti, si era classificato al secondo posto dietro Kagame. Per il momento non c’è ancora il nome di un possibile candidato.

Anche il Partito liberale (Pl), considerata la terza formazione politica del Paese, sta lavorando per preparare il congresso. «Stiamo definendo una strategia per le elezioni. Certamente parteciperemo alla tornata elettorale. Come? Non sappiamo ancora. Sarà il prossimo congresso a decidere», ha spiegato Donatille Mukabalisa, la Presidentessa.

Manifestazione del Partito liberale

Manifestazione del Partito liberale

Invece ha già scelto il proprio candidato il Democratic Green Party, l’unica formazione che aveva osteggiato la riforma costituzionale. Si chiama Frank Habineza e la sua candidatura è stata resa ufficiale poco prima di Natale.

Nonostante la scena politica sia in movimento, i sondaggi prevedono ancora una larga vittoria di Paul Kagame che si candiderà per il partito Rpf-Inkotanyi e, quasi certamente, otterrà il terzo mandato.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.