Zimbabwe: Sadza, colorati batik realizzati con la farina di mais

di claudia

Continua il nostro viaggio nell’affascinante mondo dei tessuti africani, tanto vari quanto lo sono le culture dove vengono prodotti. Oggi vi portiamo in Zimbabwe: qui bellissimi batik vengono creati utilizzando un ingrediente particolare, ovvero la pasta di farina di mais. Nello Zimbabwe orientale esiste una lunga tradizione nella produzione di robusti tappetini dai colori naturali.

Come riporta il sito specializzato africandesertcrafts.com, se nel processo originale per realizzare il batik si utilizza la cera, in Zimbabwe il procedimento è adattato mescolando alle fibre alla farina di mais, conosciuta localmente come sadza. Il tessuto viene poi dipinto a mano, caratteristica di ogni pezzo. Con mano ferma, gli artigiani realizzano i disegni e utilizzano utensili di uso quotidiano per modificarli e ottenere una finitura unica.

Dopo che il tessuto dipinto si è asciugato per alcuni giorni al sole, viene cotto a circa 150 gradi. La pasta viene raschiata a mano per rivelare le linee bianche lasciate dalla pasta. Il telo viene poi lavato e riportato fuori ad asciugare al sole. Dopo tutto questo, la stoffa è pronta per essere confezionata in fodere per cuscini, borse, copriletti e tovaglie, spiega nabakinamibia.

Condividi

Altre letture correlate: